Ricerca e Selezione del personale - I-Profile di TassoCastillenti

Ricerca e Selezione del personale

gestione risorse umane aforismi

Il processo di selezione è fondamentale per la costruzione di un’azienda di successo!

L’inserimento di nuove persone, meglio se giovani talenti, non può che fornire nuovo vigore e entusiasmo a tutta l’azienda, in particolar modo all’imprenditore. E’ affascinante vedere quanto l’imprenditore stesso spesso abbia un “ringiovanimento culturale” quando viene inserita in azienda una persona nuova motivata e con caratteristiche positive.

L’inserimento di un nuovo talento accelera lo sviluppo culturale della nostra azienda, ringiovanisce i manager ed agisce come un rinfresco automatico su tutta la struttura. La mancanza di nuovi inserimenti significa stasi e, con la velocità dei mercati di quest’era moderna, la stasi significa morte. Un’azienda senza turnover muore. La sua genialità, l’innovazione, i nuovi sviluppi tecnologici semplicemente tendono ad arrestarsi.

Business-People

Il processo di selezione avviene attraverso diverse fasi: studio e conoscenza dell’azienda e del dirigente che dovrà gestire la risorsa da inserire; stesura di un annuncio rivolto alla ricerca del candidato ideale; screening dei curricula; analisi accurata del percorso professionale e produttivo e dell’attuale livello di motivazione del candidato; somministrazione dell’analisi del potenziale produttivo; colloquio di selezione; precisa valutazione dello sforzo necessario per rendere il candidato velocemente produttivo in azienda. Strutturiamo interventi ad hoc per porre rimedio alle lacune dell’organico di qualunque impresa.

Oggi più che mai bisogna prestare attenzione ad avere un team composto dalle persone giuste. Aiutiamo l’imprenditore a costruire il team più efficace possibile al fine di raggiungere gli obiettivi dell’azienda. Avere il collaboratore giusto o sbagliato può fare la differenza tra il successo e il fallimento di un'intera impresa.